TORRETTA DI QUINOA TRICOLOR – GLUTEN FREE

LA QUINOA : uno pseudocereale gluten free dalle tante proprietà ! 

La Quinoa ha un elevato contenuto di acido alfa linoleico ( precursore degli omega 3 a lunga catena presenti nei pesci ) inoltre contiene due importanti amminoacidi essenziali : la lisina , essenziale per la crescita delle cellule cerebrali e la metionina , con il suo ruolo attivo nel metabolizzare l’insulina .

LA QUINOA inoltre apporta buoni quantitativi di squalene capaci di ridurre la sintesi di colesterolo nel fegato oltre ad avere una buona quantità di proteine vegetali .

( Quinoa : 14,1 gr. proteine / 64,2 gr. carboidrati/ fibra 7gr. / Fe 4,6 gr. /K 563 mg )

Ingredienti per 6 persone :  

•280 gr. di quinoa tricolor

•500 ml. di brodo vegetale preparato con:  2-3 carote  – 1 gamba di sedano – 1 cipolla bianca

•200 gr. Piselli ( meglio vetro )

– uno spicchio d’aglio

• salsa di pomodoro bio

• 1 scalogno

• 5 cucchiai di olio evo

• sale marino integrale q.b

-germogli di rafano  ( ottimo detox epatico )

• parmigiano reggiano stagionato 24/36 mesi

Preparazione:

Per prima cosa preparate il brodo vegetale: pelate e lavate le carote, sbucciate la cipolla e lavatela, lavate anche il sedano, mettete tutte le verdure in una pentola con abbondante acqua, lasciate a fuoco basso per circa un’ora.
A questo punto pesate il quantitativo di brodo che vi serve, sciacquate la quinoa e fatela cucinare a fiamma dolce per 20 minuti nel brodo bollente. Dopodiché spegnete e coprite con un coperchio lasciando riposare per 10 minuti.

Pelate, lavate e tritate lo scalogno dove andremo a mettere il pomodoro .Nel frattempo, dopo aver cotto i piselli, andate ad aggiungete un po’ di brodo vegetale, olio, sale e pepe creando una buona vellutata.

Con un colapasta create prima uno strato di quinoa,poi di vellutata di piselli ed infine la salsa di pomodoro . Aggiungete una spolverata di parmigiano reggiano ( stagionatura 24/36 mesi ) poi mettete tutto in  forno in modalità ventilato dovrà raggiungere la temperatura di 180 gradi  e cuocete per una decina di minuti in modo da far sciogliere il formaggio .

Una Delizia per il palato dedicata alla nostra bella Nazione…l’Italia !così ricca di cibo e cultura !

Lascia un commento